Domande e risposte

Vantaggi e iscrizione

Quali vantaggi offre Experteer agli Head hunter e alle aziende?

Experteer è il tuo partner per Ricerche e Selezioni senior. Più di 5 milioni di candidati sono già iscritti a Experteer. Iscriviti subito gratuitamente e approfitta di tutti i vantaggi:

  1. Per Head hunter e Responsabili HR:

    Database di profili Experteer Experteer offre a Head hunter e Responsabili HR accreditati, l'accesso a manager e dirigenti alla ricerca di nuove sfide professionali. Per ognuno dei due gruppi - Head hunter e Responsabili HR - Experteer ha sviluppato database indipendenti, a cui ogni candidato può scegliere se e come aderire, attivando il suo profilo in modo completo o anonimo oppure disattivandolo.

    • Trova candidati di alto livello con le nostre soluzioni di Recruiting Premium.
    • Il numero dei candidati e, quindi anche la facilità con cui puoi trovare candidati adatti alle tue ricerche, cresce ogni giorno.
  1. Per Head hunter, Responsabili HR e Agenzie:

    Pubblicare annunci Pubblica le tue ricerche in corso e ottieni visibilità presso il tuo target di riferimento:

    • Pubblica le tue ricerche e mostrale ai candidati di alto livello di Experteer.
    • Ricevi le candidature dei candidati che corrispondono ai criteri da te stabiliti. Così risparmi tempo nel processo di selezione.
Dove posso iscrivermi?

Experteer è diviso in due sezioni:

Experteer per candidatiLa sezione per Candidati, per professionisti con carriere executive in Italia e in Europa, è dedicata a candidati di alto livello, alla ricerca del loro prossimo ruolo professionale e interessati ai contatti diretti con gli Head hunter.

Gli Head hunter e le aziende, invece, possono iscriversi tramite Sezione per Aziende.

Che cosa significano i termini Società di Ricerca e Selezione/Aziende in alto nel modulo di iscrizione? Quale devo scegliere?

Se sei consulente di una società di ricerca e selezione ossia un Head hunter e stai ricercando un candidato per conto di una tua azienda cliente, seleziona Società di Ricerca e Selezione. Se sei Responsabile HR di un'azienda, allora seleziona Azienda Scegli altrettanto Azienda, se sei un'agenzia di selezione del personale.

Come posso iscrivermi alla sezione AZIENDE di Experteer?
  1. Iscriviti subito gratuitamente creando il tuo Profilo personale ed aziendale su https://www.experteer.it/recruiting/account/signup.
  2. Il team di Experteer verifica la tua registrazione e provvede ad attivarla. Appena l'Account diventa attivo, riceverai una email di conferma.
  3. A questo punto, potrai accedere con il tuo nome utente e password e utilizzare Experteer immediatamente.
Mi sono iscritto nella sezione Aziende di Experteer e sono stato rifiutato. Perché?

Experteer, dopo averne verificato la registrazione, può scegliere se accreditare o meno l'azienda a Experteer. In tal caso, Experteer considera più fattori, tra cui: le informazioni sull'azienda nel suo sito web, sui suoi dipendenti e investitori, così come il suo modello di business. Poiché Experteer si rivolge soltanto a figure professionali di alto livello, la qualità delle posizioni da ricoprire e i relativi annunci giocano un ruolo fondamentale nella decisione di autorizzare la pubblicazione.

Iscrizione & Privacy

Ho dimenticato la password. Che cosa posso fare?

Puoi richiedere una nuova password semplicemente cliccando sul link: http://www.experteer.it/recruiting/account/send_password . Per motivi di sicurezza ti preghiamo di modificare la tua nuova password il prima possibile nella sezione Il mio Account .

I candidati possono vedere quali Head hunter sono iscritti a Experteer?

I candidati iscritti a Experteer hanno accesso all' qui e aziende. Grazie alla presenza nell'elenco, puoi attrarre oltre 5.000.000 professionisti di alto livello gratuitamente, aumentando la copertura e notorietà. Nella sezione Il mio Profilo scegli se comparire anonimamente o se rendere il tuo profilo visibile.

Per quanto rigarda la privacy, i miei dati sono sicuri su Experteer?

Experteer è attenta a mantenere protetti i tuoi dati. Per ulteriori informazioni sul regolamento sulla Privacy di Experteer, clicca qui . Experteer non trasmette informazioni personali degli utenti a terze parti. L'unica eccezione riguarda la pubblicazione del profilo del candidato; anche in questo caso, comunque, puoi dedidere se mostrare o no l'azienda per cui lavori. Tutte le trasmissioni di dati avvengono tramite protocollo sicuro SSL e non sono accessibili in alcun modo.

Accesso alla Ricerca Candidati

Quale tipo di accesso alla Ricerca Candidati offre Experteer ai Recruiter?

Accesso per Head hunter:

Experteer offre agli Head hunter due diversi tipi di Ricerca Candidati:

  1. Accesso Standard Tramite l'accesso standard gli Head hunter possono accedere gratuitamente a oltre 1.000.000 profili di candidati di alto livello.
  2. Accesso Premium: La Ricerca Candidati Premium permette agli Head hunter di utilizzare tutte le funzionalità durante le ricerche e di rendere più efficaci i processi di selezione del personale.

Accesso per Responsabili HR:

Per i Responsabili HR è disponibile la Ricerca Candidati Premium:

La Ricerca Candidati Premium garantisce ai Responsabili HR l'accesso diretto al network esclusivo di professionisti motivati allo sviluppo della loro carriera. I Responsabili HR possono così utilizzare tutte le funzionalità e i filtri durante le ricerche e rendere più efficaci i processi di selezione del personale.

Ricerca Candidati Standard (solo Head hunter) Premium
Ricerca per parola chiave nei Profili dei candidati
Ricerca per parola chiave nelle ambizioni professionali
Ricerca mirata nelle competenze dei candidati e nelle parole chiave
Ricerche salvate e notifiche automatiche
Contatta i candidati (funzione limitata per utenti Standard)
Visualizza il nome dei candidati con profilo visibile
Nomi dei precedenti datori di lavoro
Visualizza la foto del profilo dei candidati
Confronto dirett di più Profili di candidati
Ricerca per parola chiave nelle Aziende di interesse
Ricerca per parola chiave nei nomi dei candidati
Accesso ai visitatori del tuo annuncio
Suggerimenti di Candidati in linea con le tue posizioni aperte
Gestione intelligente della tua short list e dell'intero elenco di candidati da te selezionati

TO BE TRANSLATED Soluzione Professional per sfruttare la Ricerca Candidati Premium. I Responsabili HR possono, infatti, accedere ai profili dei candidati per la durata della pubblicazione dell‘annuncio e ricercare direttamente i candidati in target.

Sono iscritto nella sezione Aziende di Experteer, ma non ho accesso alla Ricerca Candidati. Perché?

L'accesso alla Ricerca Candidati di Experteer è aperta esclusivamente a Head hunter e Responsabili HR. Tutti gli altri iscritti alla sezione Aziende di Experteer possono pubblicare annunci, ma non hanno accesso all Ricerca Candidati.

Quali profili dei candidati sono visibili a Head hunter e Responsabili HR su Experteer?

Head hunter e Responsabili HR possono accedere soltanto ai profili che gli stessi candidati hanno a loro volta attivato. La decisione di come mostrare il profilo (in modo completo, anonimo oppure disattivandolo completamente) ai diversi tipi di Recruiter è riservata esclusivamente ai candidati.

I candidati hanno inserito i loro profili?

Sì, tutti i profili nel database sono stati inseriti dagli stessi candidati.

Quanto costa l'abbonamento alla Ricerca Candidati Premium?

Iscriviti e consulta le tariffe della Ricerca Candidati qui oppure contatta telefonicamente uno dei nostri Business Partner Manager.

Quanto preavviso devo dare per recedere?

Puoi cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Lo stesso vale anche per l'abbonamento alla Ricerca Candidati Premium: continuerai a disporre di tutte le funzionalità Premium soltanto fino alla scadenza del periodo minimo di abbonamento.

L'importo dell'abbonamento alla Ricerca Candidati Premium è deducibile dalle tasse?

A seguito della sottoscrizione dell'abbonamento alla Ricerca Candidati Premium, riceverai regolarmente le fatture di Experteer, che ti permetteranno di dedurre i pagamenti dalle tasse come costo di pubblicità.

Experteer Progetti

Che cos'è Experteer Progetti?

Experteer Progetti è lo strumento per la gestione intelligente dei tuoi gruppi di candidati. Puoi organizzare i candidati potenziali in cartelle e costruire il tuo elenco personale di candidati.

Come può essermi utile Experteer Progetti?

Con Experteer Progetti, puoi gestire i processi di ricerca e selezione in modo facile e veloce. Puoi inserire un numero illimitato di progetti e collegare le tue offerte di lavoro ai progetti. Hai anche la possibilità di ordinare i candidati in target nelle tue cartelle, valutarli e assegnare loro uno stato. Experteer Progetti ti offre un contatto facile e veloce con i candidati in target. Grazie allo storico delle tue interazioni, si evitano anche i contatti ripetuti. Infine, puoi esportare l‘elenco dei candidati per un ulteriore utilizzo all‘interno della tua azienda in formato CSV.

Sono iscritto nella sezione Aziende di Experteer - perché non ho accesso a Experteer Progetti?

Experteer Progetti fa parte della Ricerca Candidati Premium ed è disponibile solo se hai acquistato la Ricerca Candidati Premium.

Ci sono costi aggiuntivi per Experteer Progetti?

No, se hai acquistato la Ricerca Candidati Premium, hai a tua disposizione anche Experteer Progetti.

Pubblicazione annunci

Quali offerte di lavoro posso pubblicare su Experteer?

Experteer si rivolge a figure professionali di alto livello. Per mantenere la qualità del servizio di Experteer, è importante che gli annunci di lavoro pubblicati offrano una retribuzione annua minima non inferiore € 35.000 a.

Offerte di stage, lavoro interinale o a tempo determinato non corrispondono ai criteri di Experteer e non possono essere pubblicate.

Quali sono le differenze tra i quattro diversi tipi di annuncio su Experteer?

La Pubblicazione Annunci Standard è gratuita per un numero illimitato di annunci e disponibile per tutti gli Head hunter iscritti. Con un Annuncio Standard, puoi raggiungere circa 1.000.000 candidati iscritti su Experteer.

L'Annuncio Premium è disponibile a pagamento sia per gli Head hunter, sia per i Responsabili HR nelle aziende (escluse le società di selezione). Puoi raggiungere 5.000.000 candidati altamente qualificati su Experteer. L'Annuncio Premium ti garantisce 4 volte più visibilità rispetto all'Annuncio Standard e viene inviata un'email in automatico a tutti i candidati in linea coni requisiti della posizione. La possibilità di caricare modelli di annunci personalizzati (in formato PDF, HTML, XML) assicura maggiore visibilità all'inserzione. Il sistema di Gestione Candidature ti garantisce inoltre una maggiore efficienza per il tuo processo di selezione. Inoltre, le candidature possono essere inoltrate a un sito web o a più indirizzi email di tua scelta.

L'Annuncio Professional è disponibile a pagamento sia per gli Head hunter sia per i Responsabili HR nelle aziende. Puoi raggiungere oltre 5.000.000 candidati di alto livello su Experteer. In più l'Annuncio Professional ti permette di raggiungere candidati senior in tutto il web tramite soluzioni innovative di online marketing (ottimizzazione dell'annuncio per i motori di ricerca, campagne sui siti di social media, integrazione nel Premium Partner Network di Experteer). Aumenta la visibilità del tuo annuncio grazie alle numerose possibilità di effettuare Employer Branding sia all'interno di Experteer sia a livello dell'intero web. L'Annuncio Professional offre anche tutti i vantaggi e le funzionalità dell'Annuncio Premium.

La Soluzione Professional combina tutti i vantaggi dell'Annuncio Professional con la Ricerca Candidati Premium. Inoltre, la tua offerta è accessibile su Experteer e tutto il web e puoi contattare in modo diretto e mirato i professionisti senior per la durata della pubblicazione dell‘annuncio. La Soluzione Professional è a pagamento ed è disponibile solo per i Responsabili HR delle Aziende iscritte a Experteer.

Quali informazioni devo dare per pubblicare un'offerta?

Per pubblicare le tue offerte professionali, devi indicare:

  • un paragrafo introduttivo, con informazioni Posizione sul settore, Azienda e sulla sede di lavoro;
  • una descrizione dettagliata della posizione con indicazione dei principali compiti e responsabilità, così come una descrizione degli obiettivi;
  • le caratteristiche dei candidati ricercati, includendo qualifiche, esperienza professionale e competenze linguistiche o altre richieste.
Come posso vedere le offerte pubblicate?

Puoi vedere tutte le offerte che hai pubblicato nella sezione "Gestione Annunci". Per vedere un annuncio in particolare, clicca sul titolo.

Quali offerte vengono visualizzate nella panoramica degli annunci?

Puoi pubblicare gli annunci direttamente su Experteer o attraverso uno dei nostri partner Software partner (per es. Meffert, hunter, Bitwerk), via Multiposter (come Broadbean) oppure importare il proprio Job Feed personale. Una volta che un annuncio importato viene pubblicato, risulta visibile nella panoramica degli annunci.

Come posso verificare se un annuncio di lavoro viene importato?

Puoi verificare nella panoramica degli annunci, sia selezionando il filtro "importato / pubblicato" sia vedendo se la parola "importato" compare accanto all'annuncio in questione pubblicato.

Perché non riesco a eseguire le stesse azioni che sono in grado di fare con gli annunci pubblicati anche con gli annunci importati?

I dettagli di ogni annuncio importato devono essere definiti in origine direttamente nella rispettiva sorgente di importazione e non possono essere modificati su Experteer.

Quali utenti possono vedere la mia offerta?

Se pubblichi come Head hunter un Annuncio Standard, gratuitamente, i candidati iscritti a Experteer possono vederlo e candidarsi, ma i candidati Base hanno un accesso limitato.

Se pubblichi un Annuncio Premium, a pagamento, tutti i candidati iscritti a Experteer possono vederlo e candidarsi.

Scegliendo l'Annuncio Professional e la Soluzione Professional, oltre agli utenti iscritti su Experteer, anche tutti gli utenti provenienti dal nostro Premium Partner Network di Experteer possono accedere e candidarsi ai tuoi annunci.

Quale formato devono avere le offerte pubblicate?

Puoi copiare le offerte da pubblicare direttamente da un documento Word (*.doc) nel modulo di pubblicazione online. Per evitare problemi, ti suggeriamo di inserire l'offerta nel modulo online di Experteer prima in formato testo e poi formattarlo utilizzando la barra degli strumenti nella pagina.

Con l'Annuncio Premium, l'Annuncio Professional e la Soluzione Professional, puoi definire il layout del tuo annuncio inserendo uno dei tuoi modelli di annuncio personalizzati in formato PDF, HTML o XML. Alternativamente, puoi indicare la URL di un annuncio già esistente a cui reindirizzare i candidati.

Come si può candidare l'utente interessato alla mia posizione? Tramite Experteer oppure direttamente?

La candidatura è inviata tramite Experteer e direttamente trasmessa a te. In tal modo, Experteer ti può fornire le statistiche di visite e candidature alle tue offerte pubblicate, nella panoramica delle offerte pubblicate.

Perché le mie inserzioni sembrano diverse da quelle pubblicate da altre aziende?

Gli annunci su Experteer possono utilizzare diversi formati. L'annuncio può essere presentato con il formato standard di Experteer oppure con un formato personalizzato (caricando un file in formato HTML, XML, PDF oppure un link). Le opzioni di formato dipendono dal tipo di annuncio scelto. L'Annuncio Standard è mostrato con un formato predefinito, mentre l'annuncio Premium, l'Annuncio Professional e la Soluzione Professional ti permettono di utilizzare modelli di annuncio personalizzati (HTML, XML, PDF) che rafforzano il tuo Employer branding.

Inoltre, Experteer aggrega e pubblica gli annunci corrispondenti ai propri criteri di seniorty e retribuzione. Questo rappresenta un importante risparmio di tempo per i candidati che cercano gli annunci interessanti su internet. Experteer classifica e rende accessibili questi annunci, linkando direttamente al sito web aziendale in cui compare l'annuncio: questi annunci appaiono quindi su Experteer nel formato grafico e tecnico proprio del sito web dell'azienda che lo ospita.

Posso cancellare o modificare le mie inserzioni in qualsiasi momento?

Certamente, puoi disattivare, modificare o cancellare le tue inserzioni in qualsiasi momento.

Perchè devo specificare un range retributivo per pubblicare un'offerta di lavoro?

Experteer è specializzato nel mercato del lavoro di alto livello, con posizioni retribuite annualmente a partire da € 35.000 . Il servizio seleziona le offerte di lavoro pubblicate corrispondenti al profilo del candidato e, come un servizio per la carriera virtuale, le rende facilmente accessibili attraverso la funzionalità di ricerca e le newsletter personalizzate. Servizio per la carriera semplice ed efficace.

Per offrire il miglior servizio ai propri utenti, Experteer richiede di indicare l'informazione del livello retributivo. Comunque, nel pubblicare le offerte di lavoro, i Recruiter possono decidere se mostrare o no il riferimento retributivo ai candidati.

Posso pubblicare le posizioni aperte anonimamente?

Sì, quando pubblichi una posizione su Experteer, puoi nascondere il nome dell'azienda che ricerca personale.

Per quanto tempo rimane pubblicata la mia offerta di lavoro su Experteer?
  1. Per Head hunter:

    Quando pubblichi un annuncio, puoi scegliere per quanti giorni renderlo visibile. Gli Annunci Premium possono rimanere online su Experteer fino a 70 giorni oppure per un periodo illimitato. Gli Annunci Standard scadono invece dopo 42 giorni: alla data di scadenza, l'annuncio viene disattivato in automatico, ma puoi riattivarlo in ogni momento, qualora la posizione fosse ancora aperta. Un Annuncio Professional è valido per 30 giorni. Dopo questi 30 giorni l'annuncio viene disattivato in automatico.

  2. Per Responsabili HR e Agenzie di Recruitment Advertising

    Il tuo Annuncio Premium, l'Annuncio Professional e la Soluzione Professional sono validi per 30 giorni e scadono automaticamente. Dopo la scadenza dei 30 giorni avrai l'opportunità di pubblicare lo stesso annuncio per altri 30 giorni.

Perché solo gli Head hunter possono usare la Pubblicazione Annunci Standard?

Su Experteer distinguiamo tra Head hunter e Responsabili HR di un'azienda (non attivo in una società di selezione). Entrambi i gruppi accedono a servizi diversi su Experteer. Per i Responsabili HR l'Annuncio Standard non è disponibile.

Experteer Analytics

Come può essermi utile Experteer Analytics?

Analytics è lo strumento di analisi per la ricerca diretta ed efficiente di Manager e Dirigenti. In questo modo è possibile identificare l'andamento di mercato dell'Executive Recruiting e confrontare in modo diretto lo spostamento dei candidati tra settori e aziende. Analytics consente di analizzare, ad esempio, il mercato del lavoro di alto livello in un settore nel corso del tempo per Paese e azienda e anticipare eventuali cambiamenti nella carriera di manager e dirigenti tra settori o sotto-settori.

Da dove provenono i dati di Analytics?

I dati si basano su dati storici e attuali dei candidati di Experteer.

Come garantisce Experteer la sicurezza dei dati?

Experteer attribuisce grande importanza alla riservatezza dei dati dei candidati. Non saranno mostrati dati che i candidati hanno deciso di non rendere pubblici.

Perché non vedo dati riguardanti la mia azienda?

Purtroppo non ci sono dati sufficienti per la tua azienda. Tuttavia, puoi ottenere informazioni preziose con l'aiuto del confronto tra settori.

Informazioni tecniche

Quali requisiti di sistema sono richiesti?

Per utilizzare correttamente Experteer, ti consigliamo di usare uno di questi browser:

  • Internet Explorer 11
  • Microsoft Edge: versione attuale
  • Firefox: versione attuale
  • Chrome: versione attuale
  • Safari: versione 5.1 o più recente

È possibile accedere al sito anche con altri browser ma alcune sezioni potrebbero non essere mostrate correttamente.

È necessario che JavaScript e cookie siano stati attivati nelle impostazioni del browser. Per modificare le impostazioni di Microsoft Internet Explorer, puoi selezionare: "Strumenti => Opzioni internet => Protezione e impostare il livello di sicurezza medio o predefinito; oppure in Firefox: "Strumenti => Opzioni => Privacy => Cookie", oppure anche: "Strumenti => Opzioni => Contenuto".